CHIMICA ECCELLENTE  E DOVE TROVARLA

Programma e prenotazioni

Venerdi' 10 maggio 

Ore 10 Atrio nobile, Visita al Museo di Chimica. Per prenotare fai clic qui

Ore 12:15 Aula Cannizzaro, Conferenza "Il meccanismo chiave-serratura in natura e nella tecnologia: gli anticorpi e lo stampo molecolare" con Fabio Di Nardo, Simone Civalera, Thea Serra, Valentina Testa . Per prenotare fai clic qui


Ore 15 Aula Disegno, Alessandro Cossard, "Una mezz'ora con Scienza contro tutti: quanto è eticamente corretta l'Intelligenza Artificiale? ". Per sapere chi è Scienza contro tutti guarda qui. Per prenotare l'incontro invece clicca qui.

Ore 18 Aula magna Primo Levi, Spettacolo teatrale "Il grande squilibrio", a cura di Teatro e Scienza. 

10 maggio 2024 ore 18: dopo una lunga preparazione, eleborazione testi e prove continue da ottobre, andrà in scena la pièce teatrale IL GRANDE SQUILIBRIO, che sarà la prima assoluta di una serie di rappresentazioni in tutta Italia, nelle scuole superiori e nelle università. Cambiamenti climatici e vita responsabile, per un'esistenza possibile, anche nel futuro, in quella che è la nostra unica casa. Nell'Olimpo globalizzato del terzo millennio, tira un'aria tesa e pesante. Seduti nel patio con vista nuvole, alcuni dèi provano a rilassarsi, ma la situazione sulla Terra non è delle migliori. Eolo ha fatto tre turni di fila senza neanche andare in bagno. Peggio che lavorare ad Amazon, dice... 

Osserva Luca Mercalli: "Abbiamo perso tempo prezioso. Ora che siamo in una conclamata emergenza climatica ed ecologica, bisogna riformare completamente il sistema economico prima che le leggi fisiche facciano collassare i processi naturali che ci tengono in vita."


Prefazione al libro da parte del Prof. Luca Mercalli. Testo di Angelo Tartaglia. Regia di Max Gavagna, Compagnia "L'interezza non è il mio forte".

Sabato 11 maggio

Ore 10-18:00 – Apertura del Dipartimento al pubblico

Ore 10-17:30 (ultimo ingresso 16:00)

Ogni mezz'ora, una passeggiata guidata all'interno dello storico edificio dell'Istituto Chimico accompagnerà il pubblico tra postazioni che illustrano, con dimostrazioni per tutte le età e visite ai laboratori, la ricerca d’avanguardia del Dipartimento. Quest’anno le attività sviluppate saranno principalmente connesse con le tematiche sviluppate nell’ambito del Dipartimento di Eccellenza, un progetto recentemente finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca: Salute, Ambiente, Energia e Transizione Digitale. Non mancheranno, però, proposte per avvicinarsi ed approfondire tematiche legate ai Beni Culturali, alla Didattica, ai Materiali Avanzati ed altri ancora. La visita dura 90 minuti circa.

Le prenotazioni sono fortemente consigliate. Per prenotare fai clic qui (potrai selezionare l'orario desiderato).

Dalle ore 14 alle ore 17, in attesa o al termine della visita, sarà possibile partecipare alle nostre escape room digitali, per tutte le età (senza prenotazione). 


Sono inoltre previste conferenze per gli studenti e per la cittadinanza, la visita al Museo di Chimica e una caccia al libro: 

Ore 10 Aula Diagonale, Conferenza "Old but gold! Materiali preziosi nel Medioevo" con Angelo Agostino e Maria Labate. Per prenotare fai clic qui.

Ore 11 Aula Diagonale, Conferenza "Dalla polvere stellare all'origine della vita guidati dalla chimica" con Piero Ugliengo. Per prenotare fai clic qui.

Ore 12 Salone Aulico della biblioteca Ponzio, Conferenza "Come dialogano tra loro gli scienziati? Racconti di libri, riviste e pubblicazioni scientifiche" con Barbara Martin e Salvatore Baldino. Per prenotare fai clic qui.

Ore 14 Atrio nobile, Visita al Museo di Chimica. Per prenotare fai clic qui.

Ore 17:30 Caccia al libro in collaborazione con Pagina 37. Una caccia la tesoro per trovare libri a carattere scientifico disseminati per il Dipartimento, in alcuni dei libri nascosti ci saranno biglietti di ingresso per il salone del libro! Per prenotare fai clic qui.