Programma e prenotazioni

Anteprima: martedì 16 maggio

Ore 20:30 – La magia della chimica (commemorando Antonio)

Lo spettacolo, della durata di circa un'ora, viene allestito da molti anni dal Dipartimento di Chimica e presentato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma gli esperimenti, particolarmente spettacolari, incuriosiscono e stimolano la comprensione dei fenomeni nel pubblico di tutte le età.

Nell'edizione di quest'anno commemoreremo la scomparsa di Michele Antonio Floriano, docente dell'Università di Palermo, che ha portato lo spettacolo in tutta Europa.

Con la partecipazione di Silvia Fraterrigo Garofalo, Barbara Marchetti, Elena Orrù, Alessio Pontenani ed il supporto della Società Chimica Italiana sezione Piemonte e Valle d'Aosta. Per prenotare fai clic qui.

Sabato 20 maggio

Ore 10-19:30 – Apertura del Dipartimento al pubblico

Ore 10-18

Ogni mezz'ora, una passeggiata guidata all'interno dello storico edificio dell'Istituto Chimico accompagnerà il pubblico tra postazioni che illustrano, con dimostrazioni per tutte le età, le tematiche di ricerca all'avanguardia del Dipartimento: Ambiente e Chimica Verde, Energia, Salute, Beni Culturali, Didattica, Materiali avanzati, Cibo, Transizione digitale. La visita dura 90 minuti circa.

Le prenotazioni sono fortemente consigliate. Per prenotare fai clic qui (vai su "Scegli orario" per selezionare l'orario desiderato).

In attesa o al termine della visita sarà possibile partecipare a giochi, quiz, escape room digitali ed esperimenti per i più piccoli (senza prenotazione).

Ore 10

Conferenza dimostrativa "Laboratorio di tintura naturale: l'arcobaleno nei tessuti egizi" delle prof.sse Monica Gulmini e Patrizia Davit, in collaborazione col Museo Egizio. Per prenotare fai clic qui.

Ore 12

Visita al Museo di Chimica. Per prenotare fai clic qui.

Ore 17:45

Concerto-aperitivo finale "Armonie chimiche" con la partecipazione di "Mariano and The Trickers", "La fonoteca di Babele" e "Vocal eXcess". Per prenotare fai clic qui.


Lunedì 22 maggio

Ore 10-19:30 – Tutte le attività sono aperte alle scuole ed ai cittadini e si svolgeranno su prenotazione

Ore 10-11

Loggiato: conferenza "Scienza e pseudoscienza", 14+ anni, con Federico Bruno, Matteo Signorile, Fabrizio Sordello. Per prenotare fai clic qui.

Aula Avogadro: conferenza "Dai materiali di tutti giorni ai materiali avanzati", 14+ anni, con Adrian Matencio Duran, Federico Scaglione. Per prenotare fai clic qui.

Ore 11-12

Loggiato: conferenza "Quanta polvere, sulla luna!", 14+ anni, con Francesco Turci. Per prenotare fai clic qui.

Aula Avogadro: gioco "Il Dr. Why della tavola periodica: molecole, materiali e sostenibilità", 14+ anni, con Lorenzo Mino. Per prenotare fai clic qui.

Ore 12-13

Loggiato: conferenza "Le avventure delle fotografe dell'invisibile", 14+ anni, con Maria Carmen Valsania, Erica Rebba. Per prenotare fai clic qui.

Ore 12:15-13:15

Aula Avogadro: conferenza-laboratorio "Viaggio nel micro-cosmo", 8+ anni, con Alessandro Angibelli, Stefano Dughera. Per prenotare fai clic qui.

Ore 14:30-15:30

Aula Avogadro: conferenza "Il ciclo artificiale del carbonio", 14+ anni, con Alessia Airi. Per prenotare fai clic qui.

Ore 15:30-16:30

Aula da definire: conferenza-laboratorio "Più acqua per tutti: le sfide della chimica nell'abbattimento degli inquinanti", 10+ anni, con Davide Palma, Alessandra Bianco Prevot, Giuliana Magnacca. Per prenotare fai clic qui.

Aula Avogadro: conferenza-laboratorio "Il meccanismo chiave-serratura in natura e nella tecnologia: gli anticorpi e lo stampo molecolare", 14+ anni, con Fabio Di Nardo, Simone Cavalera, Thea Serra, Valentina Testa. Per prenotare fai clic qui.

Ore 18:30

Dipartimento di Fisica (Via Pietro Giuria 1, aula magna): spettacolo teatrale "La terza mela", in collaborazione con Teatro e Scienza. Per prenotare fai clic qui.